icona logo centro sicurezza consulenze

Progettazione e pratiche di prevenzione incendi

icona comprgroup

Cos'è la prevenzione incendi e a cosa serve?

Tra gli obblighi del datore di lavoro c'è la valutazione del rischio di incendio; per 80 attività specifiche è necessario l'ottenimento dell'autorizzazione del Comando Provinciale dei Vigli del Fuoco. Per ottenere l'autorizzazione antincendio, rivolgiti al Centro Sicurezza Consulenze di Montepulciano, in provincia di Siena.

CONTATTI

CONSULENZA E FORMAZIONE PER IMPRESE E PA

Le fasi per l’autorizzazione


Per l'autorizzazione antincendio occorre passare per le fasi di:

  • Progettazione
  • Realizzazione delle opere di adeguamento
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) corredata di Asseverazione prodotta da un professionista antincendio, da rinnovarsi di norma ogni 5 anni
  • progettazione antincendio

    Titolo diapositiva

    Gianluca De Micco, Titolare Centro Sicurezza Consulenze

    Pulsante
  • attività coinvolte dalla normativa antincendio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

CONSULENZA E FORMAZIONE PER IMPRESE E PA

Principali attività soggette all'autorizzazioni antincendio


Il nostro team di esperti professionisti del settore antincendio, certificati dal Ministero degli Interni, è a tua disposizione per trovare soluzioni ottimali per ottenere il tuo permesso antincendio. Ci impegniamo a trovare i metodi migliori e più convenienti per soddisfare tutte le tue esigenze.

  • Tutte le attività soggette

    • Depositi e rivendite di Gas (Serbatoi di GPL, depositi e rivendite di bombole, ecc..) - Le attività n. 3 e n. 4 del D.P.R. n. 151/2011 identificano come attività soggette ad autorizzazione da parte dei VV.F. i depositi di gas infiammabili (metano, gpl..) a servizio di qualsiasi attività, sia di tipo commerciale ma anche una semplice abitazione privata.
    • Impianti per la produzione di calore - (cucine, caldaie, bruciatori, ecc..) - Tutti gli impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso, che superano la potenzialità superiore a 116 kW (100.000 Kcal/h) rientrano nell'attività n. 74 del D.P.R. 151/2011
    • Attività ricettive (alberghi, agriturismi, B&B, case vacanze, ostelli, dormitori) - Tutti gli edifici destinati ad albergo, pensione, motel, villaggi albergo, residenze turistico - alberghiere, studentati, villaggi turistici, alloggi agrituristici, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bed & breakfast, dormitori, case per ferie, con una capienza superiore a 25 posti letto rientrano nell'attività n. 66 del D.P.R. 151/2011; fanno parte di questa categoria anche le strutture turistico-ricettive nell’aria aperta (campeggi, villaggi-turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone.
    • Depositi di liquidi combustibili/infiammabile (olio lubrificante, gasolio, benzina, frantoi, ecc..) - I depositi e/o le rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili e/o oli lubrificanti, diatermici, di qualsiasi derivazione, di capacità geometrica complessiva superiore a 1.000 litri rientrano nell'attività n. 12 del D.P.R. 151/2011. In questa attività rientrano, a titolo esemplificativo, anche i distributori mobili di gasolio e i depositi di olio di oliva (frantoi).
    • Officine di riparazione (officine meccaniche, carrozzerie, ecc..) - Le attività utilizzate come officine per la riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta superiore a 300 mq rientrano nell'attività n. 53 del D.P.R. 151/11.
    • Attività di esposizione e/o vendita (negozi di vendita al dettaglio o all'ingrosso) - I locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi rientrano nell'attività n. 69 del D.P.R. 151/11; sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.
    • Centri sportivi (stadi, palazzetti, piscine, palestre, ecc..) - Impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq rientrano nell'attività n. 65 del D.P.R. 151/11; sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.
    • Locali di Pubblico Spettacolo (cinema, teatri, sale congressi, auditorium, sale da ballo, allestimenti all'aperto, ecc) - Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, [...], sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq rientrano nell'attività n. 65 del D.P.R. 151/11; sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.
    • Depositi di materiali combustibili (con quantitativi superiori a 5.000 kq) - Locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1.000 mq con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5.000 kg rientrano nell'attività n. 70 del D.P.R. 151/11.
    • Struttura sanitarie (ospedali, case di cura, case di riposo) - Le strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale a ciclo continuativo e/o diurno, le case di riposo per anziani con oltre 25 posti letto e le strutture sanitarie che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, di superficie complessiva superiore a 500 mq rientrano nell'attività n. 68 del D.P.R. 151/11.
    • Scuole (scuole pubbliche e private, asoli nido) - Le scuole di ogni ordine, grado e tipo, collegi, accademie con oltre 100 persone presenti e gli asili nido con oltre 30 persone presenti rientrano nell'attività n. 67 del D.P.R. 151/11.
    • Tipografie (tipografie, tipolitografie, ecc..) - Le tipografie, litografie, stampa in offset ed attività similari con oltre cinque addetti rientrano nell'attività n. 76 del D.P.R. 151/11.
    • Carta e cartone (depositi di carta, cartone, archivi cartacei, biblioteche, ecc..) - I depositi di carta, cartoni e prodotti cartotecnici, gli archivi di materiale cartaceo, le biblioteche, i depositi per la cernita della carta usata, di stracci di cascami e di fibre tessili per l'industria della carta, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg rientrano nell'attività n. 34 del D.P.R. 151/11.
    • Falegnamerie (laboratori, stabilimenti, ecc..) - Gli stabilimenti ed i laboratori per la lavorazione del legno con materiale in lavorazione e/o in deposito superiore a 5.000 kg rientrano nell'attività n. 37 del D.P.R. 151/11.
    • Gruppi elettrogeni (gruppi per produzione energia elettrica, ecc..) - I gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici ed impianti di cogenerazione di potenza complessiva superiore a 25 kW rientrano nell'attività n. 49 del D.P.R. 151/11.
    • Autodemolizioni (demolizioni veicoli, ecc..) - Le attività di demolizioni di veicoli e simili con relativi depositi di superficie superiore a 3.000 mq rientrano nell'attività n. 55 del D.P.R. 151/11.
    • Edifici storici (edifici vincolati, ecc..) - Gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. 22/1/2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere biblioteche ed archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre, nonché qualsiasi altra attività soggetta al controllo dei VV.F. rientrano nell'attività n. 72 del D.P.R. 151/11.
    • Autorimesse - (autorimesse pubbliche, private, ecc..) - Le autorimesse pubbliche e private, i parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq, i locali adibiti al ricovero di natanti ed aeromobili di superficie superiore a 500 mq e i depositi di mezzi rotabili (treni, tram ecc.) di superficie coperta superiore a 1.000 mq rientrano nell'attività n. 75 del D.P.R. 151/11.
    • Edifici civili (palazzi, condominii, ecc..) - Gli edifici destinati ad uso civile con altezza antincendio superiore a 24 m rientrano nell'attività n. 77 del D.P.R. 151/11.

CONSULENZA E FORMAZIONE PER IMPRESE E PA

Professionisti del settore sempre a tua disposizione


Professionisti antincendio, iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno, saranno a tua disposizione per trovare le soluzioni migliori e più vantaggiose per le tue esigenze per ottenere l'autorizzazione antincendio.

  • sistema antincendio

    Titolo diapositiva

    Gianluca De Micco, Titolare Centro Sicurezza Consulenze

    Pulsante

Proteggi la tua impresa


Contattaci

Per informazioni su pratiche di prevenzione incendi
potete
chiamare o scrivere su WhatsApp AL NUMERO +39 0578 738346

Share by: